Lasciatemi dire che il Kenya è stata per me una piacevolissima sorpresa. Prima di partire ero un pò titubante, non amando particolarmente le mete troppo turisctiche e trovavo il Kenya troppo sfruttato. Ho avuto la fortuna di soggiornare in una splendida struttura "The Sands at Chale", unica resort su un'isola piccola ma rigogliosa a circa 600m dalla terra ferma, nella zona sud di Diani. Il resort è confortevole, le camere spaziose, con arredamento tipico che rende l'atmosfera calda e piacevole. Il punto mare è bellissimo con un'ampia spiaggia bianchissima. Non c'è nessun tipo di animazione insistente, c'è un assistente italiano e un esperto, nel mio caso biologo / naturalista, che intrattiene gli ospiti con serate a tema ed escursioni mirate molto interessanti. Cibo ottimo, tanta frutta e verdura e tantissimo pesce cotto alla griglia freschissimo.
Unico handicap per avere una tale tranquillità è il trasferimento dall'aeroporto di Mombasa, circa 3 ore.
Ho inoltre avuto il piacere immenso di fare un safari, ahimè di una sola notte, allo Tsavo e ho dormito al Galdessa. Dormire in questo resort è un'esperienza unica, devo anzi dire che non ho praticamente mai dormito per poter cogliere anche di notte l'atmosfera e i rumori dell'Africa. Guide bravissime, vedevano gli animali a grande distanza e molto esperti, parlano italiano e spiegano di tutto di più. Devo dire inoltre che ho trovato veramente simpatica ed accogliente la popolazione keniota.
Le emozioni, le sensazioni, le esperienze, le riflessioni che mi sono portata a casa dall'Africa mi accompagneranno per sempre, ed è questo ricordo che dovrebbe essere alla base di qualsivoglia viaggio
|