COSTA AZZURRA
Ci sono luoghi che si distinguono perché offrono al turista qualcosa in più e ai quali si rimane legati indissolubilmente per la bellezza dei momenti trascorsi e ogni tanto si viene presi da una irresistibile nostalgia e voglia di tornare. La Costa Azzurra è proprio uno di questo luoghi. Ci ho passato tre vacanze meravigliose, quindi mi sembra doveroso fare un piccolo resoconto dei luoghi che mi hanno colpito durante il mio soggiorno.
Mentone
Un soggiorno nella bellissima cittadina di Mentone, la prima località superato il confine italiano, meglio definita come “ la Perla della Costa Azzurra” è la destinazione ideale per una meta sempre alla moda. Mentone offre un borgo antico nel quale si trova la suggestiva Chiesa di S. Michele, (risalente al XVII secolo). Vi si accede attraverso una scalinata oppure salendo per i tanti vicoli che si snodano nel borgo e conducono al sagrato della chiesa, pavimentato con un splendido mosaico . Da qui si gode un’incantevole vista sul mare. Proseguendo la passeggiata attraverso un dedalo di strette vie e scalinate si giunge al cimitero. La parte più moderna invece è ricca negozi, bar, ristoranti ed ha anche un casino. La passeggiata a mare è un vero piacere, interrotta solo da a alcune banchine e dai tavoli dei ristoranti che si affacciano sul mare. E’ una cittadina vivace ed allegra che merita di essere visitata, anche solo di passaggio almeno una volta. Pochi sanno che offre dei bellissimi giardini, forse un po’ nascosti ed un meraviglioso parco è possibile ammirare ulivi secolari. Per chi volesse trascorrere un po’ di tempo qui, e desiderasse avere un’alternativa alla vita da mare (spiagge, gite in barca etc) consiglio una bella passeggiata nella parte alta del paese, dove i si può godere un meraviglioso panorama reso magico dal profumo intenso dei colorati fiori che adornano questa strada. Mentone è bellissima anche di sera, durante la stagione estiva viene resa suggestiva dai molti spettacoli e dalle manifestazioni musicali che hanno luogo. Soggiornando a Mentone si possono comodamente raggiungere le località più in voga della Costa Azzurra, quali Cannes, St. Tropez, Nizza e Montecarlo.
Cannes è la Località famosa per il suo Festival del Cinema che si svolge ogni anno verso la metà di Maggio. Durante questo periodo la città è affollatissima e regna una atmosfera frenetica ma molto particolare, in quanto la città sfoggia tutto il suo charme di cittadina mondana. Da non dimenticare le sue belle spiagge ed i suoi negozi alla moda.
Saint Tropez è il piccolo villaggio di pescatori della Costa Azzurra divenuto famoso negli anni 60, lanciato da Brigitte Bardot, nel quale si respira ancora quella suggestiva atmosfera dei tempi passati. Sono presenti molte gallerie d’arte e molti sono ancora gli artisti ed i personaggi importanti che la frequentano.
Nizza è una città che offre una bellissima passeggiata a mare, molti alberghi lussuosi ed un bel centro storico dove vengono spesso organizzati mercati tra i quali il mercato dell’antiquariato, il mercato del pesce, il mercato dell’artigianato . Il più famoso però è il Mercato dei fiori, dove domina intensamente il profumo del fiore più famoso di Nizza: la mimosa.
La bella e prestigiosa Montecarlo ha un fascino unico ed irresistibile, legato anche alla dinastia dei Principi Grimaldi . I suoi alberghi di lusso sono stati immortalati in parecchie scene di famosi film e orami divenuti icone, assieme all’immagine della celeberrima baia colma di eleganti yachts che appartengono al jet-set. Da non perdere una visita al magnifico Museo Oceanografico, alla Cattedrale, al Cafè de Paris ed al suo celeberrimo Casinò.
L’antico pittoresco villaggio di Eze, situato tra a metà strada tra Nizza e Monaco forse meno noto al turista italiano ma è stupendo. L’atmosfera magica che vi regna è seducente, lo scenario incantevole. Come si può resistere al fascino di questo grazioso borgo fortificato arroccato su una collina e fatto di piccole viuzze di pietre, piazzette ombreggiate, fontane vecchie, piccoli negozi d’artigianato, rovine di un antico castello, una bella chiesa parrocchiale che stranamente richiama antiche simbologie egizie… il tutto contornato da un’eccezionale vista sul mare. Tutto questo è Eze.
Degna di nota è anche Saint Paul De Vence, un bellissimo villaggio medievale dai panorami senza fine, famoso per essere un luogo per la creazione di importanti profumi ma anche meta di parecchi artisti del calibro di Prévert e Chagall che qui hanno vissuto e creato alcune tra le loro opere più importanti. Calma e tranquillità regnano sovrane, le vivaci cittadine della costa sembrano distanti mille miglia.
Spostandosi ancora sulla costa si trova un’altra località molto bella e popolare meta turistica famosa per le sue belle spiagge: St. Raphael, conosciuta anche per avere una delle baie più profonde del Mediterraneo, dove durante la seconda guerra mondiale venivano nascosti i sommergibili americani …. potrei anche parlare di altre località quali St. Maxim, Antibes, Cap Esterel, Frejus, ma penso che quello che ho scritto basti a rendere l’idea che la Costa Azzurra sia un luogo magnifico, un luogo speciale dove tutto è perfetto: il clima, la luce, i colori, il cibo, la gente … e la cosa è bellissima è che è vicina all’Italia, quindi facilmente raggiungibile in poco tempo. Cosa desiderare di più?
.
|