Il DUOMO di MODENA
Sorge sui resti di due antiche Chiese, costruite a partire dal V sec., e su quello che è il sepolcro di San Geminiano, patrono della città.
Le reliquie del Santo si trovano nella cripta, conservate in un'urna del IV sec., molto semplice, ricoperta da una lastra di pietra.
Accanto sorge la torre campanaria del Duomo, che viene chiamata la Ghirlandina ed insieme al Duomo e alla Piazza Grande son state dichiarate Patrimonio Mondiale dall'Unesco nel 1997.
L'attuale cattedrale dovrebbe esser stata edificata il 23 Maggio 1099 come dice la lapide murata all'esterno dell'abside maggiore. Riporta anche il nome dell'architetto: Lanfranco.
La cattedrale fu voluta dalla popolazione al posto della Chiesa precedente.
E' stata modello per la costruzione ddelle cattedrali di Ferrara, Piacenza e Parma poichè fu l'unica costruzione indenne al violento terremoto che nel 1117 sconvolse l'area padana.
La Chiesa è a tre navate. Presenta un patrimonio artistico eccezionale già sulla sua facciata principale, ma l'interno merita certo di trascorrere del tempo con tutta tranquillità per ammirare i bassorilievi, il Pontile Campionese, le pale, le statue, gli affreschi...
Per non dimenticare la Cripta che conserva un bellissimo presepe in terracotta, detto La Madonna della Pappa del 1480
|