Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Soggiorno
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Bologna
Località: Bologna
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Cipro
Regione: -
Provincia: -
Località: -
Durata e sistemazione:
Giorni: 5 Notti: 4 Categoria: Trattamento:
Descrizione Resoconto:
Educational Anse Viaggi - Cipro Nord
Ritrovo a Bologna con i partecipanti e lo staff Anse Viaggi. Il volo è Ryanair perchè il charter partirà questa primavera.
Arrivo a Larnaca e incontro con Diana l'assistente residente in loco di Anse Viaggi.
Un inciso va fatto per ringraziare Diana e Antonio (Tony) di Anse Viaggi per la disponibilità dimostrata. Hanno cercato di farci avvicinare alla cultura e di farci conoscere Cipro Nord trasmettendoci il loro entusiasmo. Preparazione e professionalità sono doti da non sottovalutare.
Cipro Nord è stata una sorpresa. La cosa più affascinante è forse il fatto che l'isola sia divisa a metà tramite una linea di confine detta Green Line che divide la parte Greco Cipriota da quella Turco Cipriota. Nell'isola infatti dopo l'invasione turca del 1974 si sono costituiti due governi e tutt'oggi la Green Line è presiedata dall'esercito inglese. Nicosia è una delle poche capitali rimaste ancora oggi divise e per passare da sud a nord è quindi necessario esibire i propri documenti e farsi rilasciare un timbro che funge da visto. Le due parti della città sono molto diverse tra loro. Cipro sud ha vialoni ben tenuti, ricchi di negozi e firme internazionali, mentre entrando a nord si torna indietro nel tempo ad una città ferma a ritmi legati alla terra più che al commercio.
Durante l'Educational abbiamo quindi scoperto la storia e visitato i luoghi più suggestivi come le rovine di Salamina, Famagosta, la torre di Otello, Nicosia e poi ci siamo spostati nella penisola di Karpaz, un luogo incontaminato, kilometri e kilometri di spiagge deserte di fronte ad un mare cristallino e all'interno campi, monti, pecore e pastori. Luoghi ideali per rilassarsi e ritemprarsi.
Ora un breve riassunto degli Hotel visitati.
Per le prime notti siamo stati al Salamis Bay, zona Famagosta. L'hotel è in fase si restrutturazione. La posizione fronte mare è uno dei punti di forza dell'hotel, così come il buffet, ricco e vario. L'Acapulco è il secondo hotel nel quale abbiamo pernottato, si trova vicino a Girne, quindi in una zona più turistica rispetto al Salamis. L'hotel è decisamente bello e curato, con un buon punto mare. Siamo stati accomodati nella parte nuova, costruita in soli 5 mesi, c'è da complimentarsi davvero: camere spaziose, pulizia impeccabile e buon servizio.
Ecco quindi Cipro Nord raccontata in poche righe, una destinazione ancora fuori dai soliti circuiti, una porta tra Oriente e Occidente, Tra Turchia e Europa, un luogo incontaminato e autentico, che merita sicuramente un'altra visita.


Operatore:



ELENA GANDINI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento