Un fine settimana alla scoperta delle meraviglie poco conosciute e poco sfruttate del nostro territorio veronese.
Ho accettato l'invito a partecipare a questo educational organizzato da Soave Incoming mossa da curiosità e voglia di scoprire una parte a me perlopiù sconoscuta della provincia.
Il we si è rivelato piacevole, ben organizzato, anche grazie alla collaborazione delle precise e presenti ragazze di Hotel Consulting, e non privo di sorprese.
La prima sicuramente l'Hotel Roxy Plaza di Soave. Esternamente non sembra nulla di particolare ma non appena si varca la soglia dell'ingresso si ha subio la sensazione di essere in un ambiente di classe, raffinato e cordiale. Le stanze sono enormi e accoglienti, con un tipo di arredamento molto caldo ed avvolgente.
Una volta riunito il gruppo (pochi agenti di viaggio e molti rappresentanti di grosse aziende milanesi che organizzano meeting ed eventi) siamo partiti in pullman alla volta del Frantoio Bonamini di Illasi. La visita si è rivelata interessantissima, io poi ero particolarmente attenta perchè non avevo mai visitato un frantoio e davvero non avevo idea di quale fosse il processo di lavorazione. La titolare dell'azienda ci ha introdotti in maniera semplice ma efficace in questo mondo passando dalla spiegazione del processo di raccolta/lavorazione alla degustazione dell'olio nuovo e dei prodotti del frantoio. Non avevo mai degustato un olio... ma siccome vado pazza per le olive l'esperienza è stata sicuramente positiva.
Dopo una doverosa tappa per lo shopping nella bottega Bonamini, siamo ripartiti alla volta della Cantina Trabucchi di Illasi. Che panorama il percorso di salita alla cantina! Tra olivi e colline sapientemente coltivate siamo giunti alle proprietà della famiglia Trabucchi, che da cosi tanti anni tramanda di generazione in generazione la passione per il vino. Degno esponente ne è sicuramente l'Avvocato Trabucchi che ci ha accolti nella sua cantina mostrandoci i macchinari e le varie fasi della lavorazione del vino. Catina moderna, di medio-grandi dimensioni con una pulizia incredibile... nemmeno un'ombra di polvere a terra. Ma il pezzo forte di questa tappa è stata sicuramente la degustazione - pranzo... anche perchè ... avevamo una fame da lupi!
Accompangati da salumi e formaggi (anzi anticipati, perchè al nostro tavolo abbiamo spazzolato subito tutto!) ci siamo fatti guidare dall'avvocato nella degustazione dei vini più famosi di Verona: prima un Soave, poi un Valpolicella, poi ancora l'Amarone (sublime! ricco di profumi e sapori) ed infine il Recioto (io sono una donna... per cui nemmeno questa volta ho disprezzato questo vino dolce!). In tutto questo degustare per fortuna abbiamo anche mangiato dell'ottimo pasticcio ed un dolce tipico... se no davvero non avremmo saputo come proseguire il pomeriggio! l'esperienza alla cantina Trabucchi è stata diversa dalle altre degustazioni a cui partecipato, davvero stavolta ho sentito chiaramente le differenze tra gli ottimi vini di qualità proposti dall'Avvocato... mi è piaciuto molto. E dopo tanti vini... ovviamente altro vino! Stavolta della Cantina Brogo Rocca Sveva dove la sorridente e gentile Sara ci ha accolti per farci scoprire il fascino di un ambiente a dir poco suggestivo. Ottima location per meeting ed eventi con ampi ed accoglienti saloni, romantica cornice per piccole riunioni e degustazioni ... d'effetto. Dopo la visita Sara ci ha servito dell'ottimo Soave Borgo Rocca Sveva (ottimo davvero, e con prezzi molto accessibili) e del Recioto bianco accompangato dai cantucci e da taralli pugliesi. Dopo aver più che altro mangiato taralli e sorseggiato quest'ottimo vino abbiamo visitato il gremito negozio della cantina, dove molti avventori tra stranieri e italiani sceglievano ed acquistavano il vino di loro gradimento.
Immancabile a questo punto la tappa dolce! Ovviamente con il Mandorlato di Cologna Veneta dell'azienda Speziali che con una semplicità e disponibilità invidiabili ci hanno guidato e spiegato le tecniche e i prodotti utilizzati per la produzione di questa prelibatezza. Perchè il Mandorlato Gran Riserva Speziali è davvero una prelibatezza senza eguali, fatto con miele di Sicilia, mandorle di Puglia ed abilità Veneta... un mix irresistibile!
Dopo esserci un po trafogati di mandorlato, mandorle calde e cioccolato, e dopo i doverosi acquisti, eccoci alla volta del famoso Castello di Bevilacqua.
Io non lo avevo mai visitato ma ne sono rimasta entusiasta: curato nei dettagli, presentato dal figlio dei proprietari che ce ne ha illustrato la storia, abbiamo visitato gli interni e i giardini pensili... che location da favola! Chissà ... sarebbe un'ottima ambientazione per il mio matrimonio... vedremo! E proprio un matrimonio era ospitato quella sera, lo si vedeva dalle scale addobbate con fiori bianchi, veli e candele che introducevano nell'atmosfera sognante del giorno delle nozze. La nostra cena è stata deliziosa, il menu davvero degno di un ristorante di cosi alto livello. Dopo gli antipasti ci è stato servito un sublime risotto al Valpolicella e castagne, gustato fino all'ultimo chicco, come secondo guanciale all'amarone con purè (carne tenerissima, che si poteva davvero tagliare con un grissino) ed infine un dessert con gelato. Davvero ottima ottima cena., il miglior modo per chiudere una giornata cosi densa di profumi, gusti, esperienze varie e complementari.
L'unica cosa che un po mi manca... ecco si... un po di storia. Ed eccomi accontentata il giorno successivo.
Dopo una breve e cordiale introduzione del Sig. Ferroli, proprietario di Soave Incoming e dell'Hotel Roxy Plaza (staff cordialissimo e colazione fantastica) ci siamo diretti in gruppo al Castello di Soave, che io non avevo mai visitato internamente. Ed è stata davvero la sorpresa finale. La guardiana del castello ci ha portato con il suo racconto in un'epoca lontana, crudele ma sicuramente affascinante. Imponenti le mura, ampi i cortili interni, ma sorprendenti le stanze dell'abitazione, che sembrano ancora cosi intatte e che trasudano storia, passioni, guerre, cultura ed ospiti illustri come il sommo Poeta Dante.
Un tocco finale impagabile per una romantica come me, affascinata dai castelli e da tutto ciò che riporta la mente a gloriose epoche passate.
Il nostro educational qui finisce. Il gruppo continua il proprio percorso per un'ultima visita, ma noi dobbiamo proprio andarcene, per precedenti impegni.
Grazie Soave per il meraviglioso fine settimana e per tutte le emozioni che ci hai regalato. Grazie a te ed alle tue genti cosi cordiali ed accoglienti, cosi come le dolci pendici delle tue colline. Arrivederci!
|