Isole Fiji settembre 2008
Viti Levu - Beqa Lagoon - Vanua Levu
visita alle strutture ed immersioni!!!
Un viaggio nel sud Pacifico è un'esperienza che rimane nel cuore e può condizionare a tal punto da non poterne più fare a meno!!! E così eccoci ancora nelle nostre amate isole Fiji che regalano sempre incredibili emozioni.
Noi ovviamente abbiamo concentrato il tutto in sole due settimane e cercato di vedere e sperimentare il più possibile, un bagaglio personale che è bello condividere poi con tutti i nostri clienti in partenza verso questa splendida destinazione. Ed è così che ogni volta anche se tornati al lavoro di tutti i giorni respiriamo sempre un po' di Pacifico....
Lo scopo del nostro ultimo viaggio è stato oltre ovviamente alla visita delle strutture anche una ricerca di esperienze nuove e coinvolgenti da suggerire a chi vuole scoprire veramente questo angolo di paradiso.
Bula! E’ il saluto che il cordiale e sorridente popolo fijiano utilizza per accogliere i visitatori che si avventurano alla scoperta di queste meravigliose isole, vero gioiello del Sud Pacifico.
A cavallo dell’International Data Line le isole Fiji rappresentano una meta da sogno per tutti coloro che amano viaggiare in luoghi dove regnano ancora antiche tradizioni e dove la vita è scandita dal ritmo della natura.
Il tempo qui viene chiamato “fiji time” (come Noi....o Noi come Loro???) ovvero il placido calarsi nella tranquillità di luoghi dove la gentilezza ed il sorriso sono uno stile di vita e non tanto un obbligo nei confronti dei turisti. Spiagge da cartolina, sorprendenti lagune color turchese, lussureggianti foreste con splendide cascate, fiori che inebriano l’aria col loro profumo ed incredibili scenari sottomarini sono in grado di meravigliare i visitatori ed i subacquei più esigenti. Ed essendo anche noi subacquei esigenti sappiamo che le isole Fiji non possono deludere. Le immersioni qui sono famose per i coralli molli che crescono in abbondanza e coloratissimi ma anche per le diverse tipologie di fondale e la varietà di pesce pelagico che è possibile incontrare nelle zone di corrente dei canali attorno agli atolli. Incredibile l’incontro con gli squali tigre nella laguna di Beqa, il coloratissimo Rainbow Reef nello stretto di Somosomo, un tuffo con gli squali martello a Vanua Levu ed i pinnacoli e le grotte nelle Mamanuca e Yasawa oppure ancora l’esplorazione di siti incontaminati della lontana e selvaggia isola di Kadavu.
Emozionante è stata anche la visita ad uno dei villaggi locali che è un’ottima occasione per scoprire la genuina ospitalità del Sud Pacifico e partecipare al tradizionale ballo “meke”, la cerimonia della “kava”, ancor oggi di grande importanza per i fijiani, ed il “magiti”, il banchetto fijiano cotto nel lovo, il forno scavato per terra con cibi avvolti in foglie di banano, assolutamente buonissimo.Poi ancora per l'avventurarsi nella foresta fra fiumi e cascate dove poter fare un bagno rinfrescante oppure fare rafting con il bilibili....
Queste sono state ancora una volta per noi le Isole Fiji.....angolo del mondo al quale ci sentiamo particolarmente legati e che non finiscono mai di sorprenderci!!!!
Michela A.
|