Per chi volesse trascorrere qualche giorno con il proprio marito, fidanzato o compagno, Parigi è senza dubbio la meta perfetta: è una città che trasmette amore, dolcezza, è la città romantica per eccellenza e, non a caso, è chiamata "la città degli innamorati".
E' una città molto pulita, non caotica, tranquilla e che vanta un'ottima organizzazione dei trasporti pubblici: le metro, che ti permettono di raggiungere qualsiasi parte della città in breve tempo, i bus, i taxi e i battelli che navigano la Senna.
Consigliatissimo è il Batobus, un battello che tocca tutti luoghi di maggior interesse di Parigi che, guarda caso, sono proprio sul fiume: la Tour Eiffel, Notre Dame, L'Hotel de Ville, il Louvre, le Champs-Elysées, il Musèe d'Orsay, St. German-des-Près e Jardin des Plantes.
Con il moderato costo di 14 euro (18 se si vuole usufruire del servizio per 2 giorni consecutivi), il biglietto rilasciato vi permetterà di salire e scendere dal battello ogni volta che volete e dove volete per una giornata intera. Lo consigliamo vivamente in quanto, oltre ad essere un mezzo veloce e comodo, può trasformarsi anche in qualcosa di molto romantico.
Impossibile non entrare al famosissimo Museo del Louvre, dove sono racchiuse collezioni di opere d'arte fra le più celebri del mondo, come la "Monna Lisa" di Leonardo Da Vinci, la Nike di Samotracia, la Venere di Milo, "Amore e Psiche" del Canova e tante altre opere famose e secolari.
Entrare al Louvre costa solo 10 euro e i minori di 18 anni entrano gratuitamente, quindi approfittatene!
Il simbolo di Parigi (e della Francia stessa) è la meravigliosa Tour Eiffel, che si affaccia sul Trocadero (dal quale si possono scattare fantastiche fotografie) e ai piedi della quale si estende Champ de Mars; alta 324 metri, la sera brilla grazie alle 20.000 lampadine e alle 900 luci di festa (vederla illuminata di sera è uno spettacolo davvero emozionante, ci si rende veramente conto di essere a Parigi).
Per salire si possono utilizzare gli ascensori trasparenti oppure le scale (che arrivano però solo a metà della torre).
Quando si è a Parigi, una capatina a Montmartre è d'obbligo! Quello che è stato il centro della vita bohémienne durante la Belle Epoque, luogo prediletto da pittori come Pissarro, Modigliano, Van Gogh e Picasso, luogo dove si trova la bellissima Basilica del Sacro Cuore e, soprattutto, luogo famoso per il locale più celebre di tutta Parigi, situato nel quartiere a luci rosse di Pigalle, il locale delle ballerine di can-can.... il MOULIN ROUGE!
Entrare al Moulin Rogue ha un costo abbastanza elevato: solo per guardare lo spettacolo chiedono circa 100 euro, mentre per la cena+spettacolo il costo si aggira sui 170 euro a persona.
Un altro luogo della città molto vistato è il Cimitero di Père-Lachaise, uno dei cimiteri più famosi al mondo dove sono sepolti molti personaggi celebri come Oscar Wilde, Molière, Chopin, Honoré de Balzac, Emile Zola e la rockstar degli anni 60, Jim Morrison.
Per quanto riguarda la sistemazione, quando si tratta di soggiornare in una città è sempre consigliato alloggiare in un hotel vicino al centro e con trattamento di bed and breakfast.
|