Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Tour Culturali
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Verona
 
Destinazione:
Continente: America del Sud
Paese: Brasile
Regione: -
Provincia: -
Località: -
Durata e sistemazione:
Giorni: 9 Notti: 6 Categoria: 4 stelle Trattamento: Pensione Completa con bevande
 Il viaggio comprendeva:
Borsa da viaggio
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Quota Iscrizione
Assicurazione Annullamento
Pullman GT
Accompagnatore d'agenzia
Guida Locale
Facchinaggi
Descrizione Resoconto:
AMAZZONIA OCEANICA
ECOTURISMO

ISOLA DI MARAJO' - PARA' - BRASILE

STRUTTURA CASARAO DA AMAZZONIA - GESTITO DA ITALIANI

Situata di fronte a 60 km di fiume da Belem, L'isola di Marajo e' circondata dal Rio delle Amazzoni, dal rio Tocatins e dall'oceano atlantico.
Marajo e' la più grande isola fluviale del mondo e con i suoi 50.000 km2 e 15 municipi e' più ampia della Svizzera. In questo incontro di acque e terra vivono tante specie animali e vegetali da rimanere incantanti! Soure, capitale del Marajo, è dove ci troviamo, in questo Casarao coloniale portoghese in stile liberty di fine ‘800.
L'hotel è composto da un edificio coloniale “Il Casarao”, con servizio di reception, area camere ospiti e nel livello inferiore le cantine del L'enoteca Italiana, un area di 100 mq dedicata al vino.
Nell'area giardino dispone di bar, piscina, idromassaggio, area relax, pizzeria con forno a legna, churrascheria e un negozio di ceramica marajoara.
Nell'area dedicata al giardino tropicale tante meraviglie come Mango, banana, sapotilla, carambola, Acai, acacia, limao, palma da cocco, palma imperiale.

INFORMAZIONI UTILI

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Viaggi all'estero di minori:
consultare il sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/pds/ps/
passaporto/minori_index.html
Visto d'ingresso: necessario. Non occorre richiederlo in Italia. Può essere rilasciato direttamente all’ingresso nel Paese presso gli uffici della Polizia Federale brasiliana per un periodo massimo di tre mesi per turismo. Il suddetto visto può essere anche rinnovato per un ulteriore periodo di tre mesi presso la Polizia di frontiera che si riserva la facoltà di decidere la durata della proroga.
Formalità valutarie e doganali: le somme importate che superano i R$ 10.000,00 (approssimativamente 4.000 euro) vanno dichiarate su apposito formulario all’entrata nel Paese. Il cambio è libero e si effettua senza problemi presso gli sportelli di cambio, presenti anche nei maggiori alberghi e presso le agenzie bancarie.
Viaggiatori con animali (cani e gatti)
Devono essere accompagnati da un certificato di vaccinazione contro la rabbia se hanno più di 4 mesi, da un certificato di buona salute rilasciato da un veterinario del paese d'origine e da un permesso emesso dalle autorità brasiliane all'estero. All'atto della prenotazione del cane va comunicato il numero del passaporto e del microchip alla compagnia aerea. Sono dispensati da tali permessi solo gli animali provenienti dall'Argentina, dal Paraguay e dall'Uruguay.
Situazione sanitaria
Le strutture sanitarie pubbliche sono generalmente carenti, soprattutto nelle regioni del Nord e Nordest del Brasile; quelle private, soprattutto nei principali centri del Paese, sono invece soddisfacenti. Si consiglia comunque di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese. Considerato l'elevato costo delle strutture ospedaliere private, si raccomanda, inoltre, di controllare che la copertura prevista dall’assicurazione sanitaria stipulata al momento della partenza sia illimitata.
Si consiglia di portare con sé i propri medicinali in caso di problemi medici.
Avvertenze
A coloro che si recano nelle località costiere si consiglia di:
non fare consumo di cibi crudi;
bere solo acqua ed altre bevande imbottigliate senza aggiungere ghiaccio di provenienza non certa
Nelle zone interne della regione amazzonica sono presenti malattie endemiche come la malaria. L'AIDS è diffuso: si raccomandano pertanto le precauzioni del caso.
All'interno degli Stati di Minas Gerais, Rio de Janeiro e, in misura minore, San Paolo e nel Distretto Federale, la puntura della zanzara “Aedes aegypti” può provocare il dengue e la febbre gialla. A tale proposito si ricordano alcune precauzioni.

Si consiglia di fare uso di:
- reti intorno ai letti ed alle finestre;
- repellenti ad applicazione topica (spray, pomate, creme, ecc.);
- di apparecchi elettrici per la protezione di singoli ambienti.
Si consiglia inoltre di assumere una compressa al giorno di "COMPLESSO B", contenente vitamine che vengono espulse per via cutanea e che allontanano le zanzare (le zanzare tendono a pungere soprattutto all’imbrunire ed all’alba, ma il rischio è costante). L’Aedes aegypti prolifera negli specchi d’acqua. Si raccomanda pertanto di evitare pozze o bacini (in particolare di acqua stagnante) e di gettare recipienti vuoti.
Qualora si dovessero registrare sintomi tipici del dengue (febbre, pesantezza, dolore di testa, dolori ossei e nausea), occorre rivolgersi immediatamente ad un ospedale. Non bisogna assumere alcuna medicina prima di aver consultato un medico, e soprattutto non bisogna assumere aspirina.
Al fine di evitare sindromi dissenteriche di vario tipo‚ si consiglia di seguire le elementari norme igieniche (non bere acqua corrente, assicurarsi di mangiare cibo di qualità e solo se ben cotto).

Vaccinazioni: per alcune aree all'interno del Brasile (Amazzonia, Pantanal) si consiglia tuttavia, previo parere medico, la profilassi antimalarica e la vaccinazione contro la "febbre gialla" (minimo 10 giorni prima della partenza).
Le strutture sanitarie pubbliche sono generalmente carenti, soprattutto nelle regioni del Nord e Nordest del Brasile; quelle private, soprattutto nei principali centri del Paese, sono invece soddisfacenti. Si consiglia comunque di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese. Considerato l'elevato costo delle strutture ospedaliere private, si raccomanda, inoltre, di controllare che la copertura prevista dall’assicurazione sanitaria stipulata al momento della partenza sia illimitata. Si consiglia di portare con sé i propri medicinali in caso di problemi medici.

Corrente elttrica: 110/220 V a secondo della zona. Verificare prima di collegare i propri apparati elettrici del voltaggio esistente sulla zona

Patente
Le patenti nazionali sono accettate se accompagnate da una traduzione ufficiale (effettuata da un traduttore giurato o da un'ambasciata del Brasile) e se il titolare ha un documento di identità. Altrimenti la patente nazionale deve essere accompagnata da patente internazionale (modello convenzione di Vienna 1968), ma non sempre questa viene accettata dalla polizia stradale.

Cosa portarsi

Si consiglia di inserire nel proprio bagaglio:

Occhiali da sole, cappello e creme ad alta protezione. Uno scarponcino da trekking o scarpe da ginnastica comode. Un K-way, cerata o un leggero giubbino antipioggia, repellenti per le zanzare, un jeans o pantalone per montare a cavallo, scarpette da spiaggia e uno zainetto da spalla per le escursioni. Medicinali di uso personale.

Stagioni: La stagione delle piogge va da Marzo a Giugno, la stagione secca da Ottobre a Gennaio. Durante la stagione delle piogge il 40% del territorio dell'isola di Marajo resta allagato a causa della piena del Rio delle Amazzoni, isolando i villaggi interni., creando uno scenario unico. Molte piante medicinali e uccelli (come il guara vermelho, garcas, pappagalli) proliferano nel periodo delle piogge, popolando ogni angolo dell'isola fluviale piu' grande del mondo. Nel periodo della secca, molti percorsi sono transitabili e di conseguenza e' piu' facile inoltrarsi all'intero dell'isola. Essendo diversi i due periodi ed ugualmente interessanti, si consigliano entrambi.

PER INFO: http://www.amazzonia.info/


Operatore:



MATTEO BARINI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento