Partendo dal presupposto che amo l’Australia in modo esagerato, sono una delle fortunate che ha partecipato ad un eductour dell’ente del turismo e quindi beneficiando di ottimi trattamenti, visite extra i soliti itinerari ed altre chicche.
La mia prima esperienza australiana risale a 7 anni fa, un mese con zaino in spalla da Pertha al Red Center e da Adelaide a Sydney e Melbourne. Ma di questo vi racconterò in un altro momento
Prima tappa Adelaide, da sempre considerata città di passaggio per le visite alle Vicine Kangaroo Island e Red center mentre riscoperta cittadina molto vivace, il nuovo Museo Aborigeno è da non perdere e da qui una tappa carinissima è il tram per Gleneg, sull’oceano: spaccato di cittadina old style molto caratteristica. Per i buongustai le cantine e le fattorie sulle Adelaide Hills offrono vini e formaggi molto appetibili.
Se avete clienti esigenti o romantini non tralasciate di farli dormire 1 o 2 notti nelle strutture della North Adelaide Heritage Group per esempio nella caserma dei pompieri con tanto di autopompa in camera, oppure nelle dimore dei politici tutte in stile d’epoca e vicinissimo al ristorante #10 con una cucina superba!
Traghettiamo poi per KANGAROO ISLAND dove con guida preparatissime abbiamo effettuato sia l’escursione in bus che in fuoristrada 4x4 (quest’ultima da consigliare). L’isola è un concentrato di flora e fauna dell’Australia, ivi comprese le condizioni di vita dei primi abitatori dell’isola, riserva naturale e non del tutto contaminata dalle modernità. Solo qui è possibile vedere in cattività i koala, i canguri, echidna, cacatua black (se avete voglia di scarpinare un po’), poi i leoni marini, i piccoli pinguini e se siete moooooolto fotunati i platypuss nei corsi d’acqua.
Vi sono inoltre conservation center dove gli animali feriti o con gravi problemi vengono accolti e curati.
Ennesima tappa è Brisbane, spesso tralasciata dagli itinerari classici ma raggiungibile anche con voli low cost: la città è bellissima, molto moderna ed attraversata dal fiume Brisbane. Se volete uno spaccato della vita degli australiani in questa città non tralasciate una giornata al Riverlife Advenuture Center,parco parco attività sul fiume nel centro della città: qui potete provare kayaking, rock climbing, cycling e kick bikes, abseiling, rollerblading, yoga e massaggi sul fiume, personal fitness ad ore, escursioni notturne , Mirrabooka (esperienza aborigena) e molto altro ancora.
A nord di Brisbane si trova la spiaggia di Noosa, molto attiva d’inverno tra i surifist e d’estate per le famiglie, molto carina.
A circa 3 ore la mitica FRASER ISLAND, l’isola di sabbia più grande al mondo: un vero paradiso. Da terra non si nota il fatto che l’isola è tutta di sabbia ma vista dall’alto con dei piccoli voli da 7 posti è tutta un’altra cosa. Abbiamo visto anche un branco di squali!!! Il Kingfisher bay resort – eco hotel – è perfettamente integrato nella natura - ed offre sistemazioni da backpapers a ville panoramiche. Molto australiana la serata al Dingo Pub (molto pub poco dingo) a base di musica e Bundy (coca e rum australiano).
Come dico sempre ad amici e clienti:
1. il viaggio è lungo ma non devi guidare tu
2. non ti aspettare nulla ma prendi quello che viene
3. non fare paragoni ma vivi il momento ed il luogo
4. diveriti!
Giuly
|