Dopo il Samburu National Reserve, IL DAVID SHELDRICK WILDLIFE TRUST (DSWT) a Nairobi, in compagnia sempre di Rossella Boz, agente di viaggi di Bolzano e i suoi ospiti, il nostro viaggio prosegue ora alla visita del Giraffe Center sempre a Nairobi.
Tutti entusiasti e felici di poter ammirare e toccare le giraffe da vicino, questo bellissimo animale dal collo lunghissimo che si avvicina a noi con eleganza infinita.
Il Giraffe Center è una organizzazione non-profit il cui obiettivo principale è quello di fornire l'istruzione di conservazione per i bambini delle scuole e dei giovani del Kenya. Tutti i programmi di formazione sono offerti a loro gratuitamente. Il Centro Giraffe deriva dal 90% dai fondi del biglietto d'ingresso raccolto e dalle vendite nel negozio di souvenir e dalla casa del tè.
L'attuale organizzazione senza scopo di lucro si chiama il Fondo africano per Endangered Wildlife Kenya (AFEW).
Al Giraffe Center si è in grado stando in cima ad una piattaforma di stare faccia a faccia con le giraffe. Ti vengono date delle piccole palline per dar da mangiare alle giraffe. Di fronte al Giraffe Center c’è una piccola passeggiata nella natura che dispone di una varietà di piante e uccelli unici.
Questo centro è nato principalmente per la salvaguardia della Giraffa Rothschildin via di estinzione.
In questo centro se ne contano soltanto 9 esemplari. Molti bimbi e scolaresche visitano tutti i giorni questo centro, e trovo che sia una gran bella iniziativa quella di insegnare ai bimbi il concetto di salvaguardia di un patrimonio che è di tutti!!
|