LUNGO LA VIA DEL SALE E DELL'OXDIANA, CON MINICROCIERA ALL'ISOLA DI DINO.
Programma:
giovedì, nel pomeriggio, arrivo in hotel 4*, a Scalea, sistemazione nelle camere, tempo libero per un po di mare, o piscina, cena con servizio al tavolo, serata con animazione, pernottamento.
2° giorno, venerdì, dopo la colazione, incontro con la guida e partenza per la visita di Morano, antico borgo medievale, incluso nel Club "I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA" e visita al Museo Naturalistico Il Nibbio. Terminata la visita, trasferimento a Saracena, la città esempio di architettura arabo/bizantina, nonché la città del MOSCATO PASSITO, ancora oggi prodotto con gli stessi procedimenti di mille anni fa. A Saracena, a casa di Donna Maradei, produttrice di Passito, al bordo piscina, faremo una degustazione di tipicità gastronomiche del Parco Nazionale del Pollino. Nel pomeriggio, partenza da Saracena, per la Grotta del Romito, dov'è ammirabile il graffito più antico del Mediterraneo, ritrovato sino ad oggi: Il BOS PRIMIGENIUS. Il graffito, secondo gli storici, risale a oltre 12mila anni fa. La Grotta del Romito, si trova lungo quel percorso che, anticamente era conosciuta come "la via del sale e dell'oxdiana" che costeggiava il torrente Lao. Gli Antichi, portavano dalle Isole Eolie l'oxdiana e ritornavano al mare carichi di sacchi di salgemma (sale), che veniva estratta dalle miniere di Lungro. Terminata la visita, percorrendo le impervie strade montane, rientro in hotel, cena con servizio al tavolo, serata con animazione, pernottamento.
3° giorno, sabato, dopo la colazione, imbarco sulla spiaggia di fronte all'hotel, per la minicrociera intorno all'Isola di Dino e all'Arco Magno. La minicrociera ha la durata di mezza giornata e prevede una lunga sosta all'Arco Magno, per un bagno nelle acque limpide e un aperitivo a bordo. Rientrati a terra, verso le ore 13, il pranzo potrà essere consumato in hotel, oppure al Ristorante la Scogliera, sul mare, che propone esclusivamente menù a base di pesce. Nel pomeriggio, attività libera in spiaggia, o in piscina; cena con servizio al tavolo, serata con animazione, pernottamento.
4° giorno, domenica, dopo la colazione, check-out, mattinata in libertà al mare, o in piscina. Entro le ore 12, fine servizi e commiato. * nel caso in cui le previsioni meteo lo dovessero consigliare, l'attività del 2° giorno, potrebbe essere invertita con quella del 3* giorno. In sostanza, se il mare fosse calmo il venerdì, e minacciasse di essere mosso il giorno dopo, per una burrasca in arrivo, la minicrociera all'Isola di Dino, si farà di venerdì e non di sabato.
|